Il 04 settembre 2019 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it il bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
Anche Confcooperative Bari – BAT, assieme con le cooperative sociali aderenti al servizio,
selezionerà 80 volontari per l’attuazione di 4 progetti da svolgersi su 39 sedi:
QUI CON TE
17 volontari – sedi: Andria, Bari, Conversano, Fasano, Rutigliano, Canosa di Puglia Il progetto mira a favorire i processi di inclusione sociale di persone anziane e diversamente abili o con problemi psichici e di dipendenza.
AD ALI SPIEGATE
30 volontari – sedi: Andria, Bari, Conversano, Gravina in Puglia, Molfetta, Canosa di Puglia
Il progetto mira a potenziare l’offerta assistenziale rivolta a minori a rischio di devianza sociale tramite attività mirate a riconciliare con il proprio vissuto e a contrastare i comportamenti devianti.
SALTIMPARA
21 volontari – sedi: Bari, Modugno, Molfetta, Trani
Il progetto mira a potenziare l’offerta educativa rivolta ai bimbi in fascia d’età prescolare e a valorizzare il ruolo dei genitori e degli altri familiari – con particolare attenzione prestata ai soggetti anziani – nell’intervento educativo dei bimbi.
PASSPARTOUT GIOVANI
12 volontari – sedi: Bari, Bitonto, Conversano, Monopoli
Il progetto mira a promuovere una cultura dell’inclusione e di contrasto dell’isolamento percepito dagli utenti in condizione di fragilità: persone diversamente abili, minori e giovani a rischio marginalità o devianza, anziani.
NB: Si fa presente che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra tutti quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Province autonome, pena l’esclusione dalla selezione.
clicca qui per il download del BANDO SERVIZIO CIVILE 2019 – volontari