9° BANDO MAP – CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FINANZIARIE ALLE PICCOLE IMPRESE

9° BANDO MAP – CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FINANZIARIE ALLE PICCOLE IMPRESE
Senso di iniziativa e competenze imprenditoriali nella cooperazione

Descrizione del corso

9° BANDO MAP – Comune di Bari

Pubblicato il 9° Bando MAP – Concessione di Agevolazioni Finanziarie alle piccole imprese per interventi in aree di degrado urbano e sociale

Finalità

Il bando prevede la concessione di agevolazioni a fronte di investimenti in opere murarie e/o lavori assimilati, macchinari, impianti, attrezzature, ampliamenti produttivi, riconversioni e ristrutturazioni produttive con la finalità di sviluppare iniziative economiche e imprenditoriali. Tali investimenti possono riguardare imprese già esistenti, o essere funzionali all’avvio di nuove imprese, in aree di degrado urbano della città, così come individuate all’art. 7 del bando.

Destinatari

I soggetti destinatari ammessi a presentare domanda sono:

  • le piccole imprese già iscritte, alla data di pubblicazione del presente bando, al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA);
  • i proponenti di piccole imprese non ancora iscritte alla data di pubblicazione del presente bando al Registro delle Imprese tenuto dalla CCIAA, che, ai fini del presente bando, si considerano “nuove imprese”. Le imprese non ancora iscritte hanno l’obbligo di iscriversi al Registro camerale entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione all’agevolazione.

I soggetti destinatari si articolano in:

  • piccole imprese in forma individuale;
  • piccole imprese in forma societaria;
  • cooperative di produzione e lavoro;
  • cooperative sociali di cui alle leggi della Regione Puglia nn. 21 del 1° settembre 1993 e 2 dell’11 febbraio 2002.

Attività economiche ammesse ed escluse

Possono essere ammesse a finanziamento esclusivamente le seguenti attività economiche e produttive, purché aventi sede fissa e svolte in locali di cui almeno uno al pianterreno, aperti al pubblico e con accesso e affaccio diretto alla strada:

    a) commercio al dettaglio di vicinato;
    b) artigianato;
    c) somministrazione di alimenti e bevande;
    d) strutture turistico-ricettive;
    e) servizi al cittadino e alle imprese in genere e attività di agenzia di affari.

Sono escluse le attività esercitate su area pubblica o all’interno di centri commerciali, aree commerciali integrate e parchi commerciali o, comunque, ad essi collegate.

Inoltre, sono escluse le seguenti attività:

  • compravendita di oro, argento e altri metalli e oggetti preziosi usati;
  • commercio di armi, munizioni e articoli militari;
  • centri scommesse e sale giochi;
  • bed&breakfast e affittacamere;
  • studi professionali, associati e non;
  • agenzie immobiliari e assicurative e/o di intermediazione finanziaria;
  • attività esclusivamente on-line e non aventi sede fissa in un locale al pianterreno, aperto al pubblico e con accesso e affaccio diretto alla strada;
  • pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande all’interno dell’area “San Nicola” (borgo antico);
  • esercizi e/o attività aventi carattere temporaneo o stagionale.

Caratteristiche

Agevolazioni previste e modalità di erogazione

L’Amministrazione comunale concede alle imprese di cui all’art. 4 agevolazioni in misura non superiore al limite degli aiuti de minimis, così come definito dal Regolamento (UE) della Commissione Europea n. 1407 del 18 dicembre 2013, che recita testualmente: “L’importo complessivo degli aiuti «de minimis» concessi da uno Stato membro a un’impresa unica non può superare 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari”.

Le agevolazioni alle imprese vengono concesse secondo i criteri e le modalità indicati dall’art. 72 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (legge finanziaria per il 2003) e sulla base dei principi ivi contenuti.

L’agevolazione può coprire, in base a quanto dichiarato in domanda dal beneficiario, sino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili, al netto dell’IVA, con un importo massimo concedibile stabilito in euro ottantamila (€ 80.000,00).

L’agevolazione è costituita da due parti:

    • contributo a fondo perduto: contributo in conto capitale di importo pari al 50% dell’intera agevolazione;
    • prestito a tasso d’interesse agevolato: prestito di importo pari al restante 50% dell’intera agevolazione, da restituire in cinque anni, con rate semestrali, al tasso di interesse fisso dello 0,5% annuo.

Le agevolazioni vengono concesse nel rispetto dei limiti imposti dalla regola de minimis prevista dalla suddetta normativa comunitaria. Pertanto, per le imprese beneficiarie deve verificarsi che, cumulando detta agevolazione ad altre eventualmente ottenute o richieste e non negate nel periodo di tre esercizi finanziari a decorrere dalla prima concessione, non si superi il limite di 200.000,00 euro. L’impresa è tenuta a dichiarare nella domanda di agevolazione di non aver ottenuto o chiesto per le stesse spese altre agevolazioni ed, in caso di ammissione al finanziamento, di impegnarsi a non richiederle per il futuro, nonché a rispettare quanto previsto dal regime de minimis.

Termini

Le domande di finanziamento devono essere spedite al Comune di Bari – Ripartizione Sviluppo Economico – POS Attività Produttive, a mezzo raccomandata A.R., nel rispetto dei termini e delle modalità di cui al bando, entro e non oltre 120 giorni dal 02/02/2017, data di pubblicazione dell’avviso sul BURP, e, pertanto, entro e non oltre il 03/06/2017 (essendo il 2 giugno giornata festiva e non lavorativa per gli uffici postali).

Maggiori informazioni

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258 dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003