Faq Garanzia Giovani

Faq Garanzia Giovani

 

  1. A chi si rivolge?

Il Programma Garanzia Giovani si rivolge a giovani (anche cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti) residenti in Italia che, al momento della registrazione al portale, abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni e che non siano impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. I requisiti della non occupazione e del non inserimento in un percorso scolastico o formativo devono essere mantenuti durante tutto il percorso. Possono svolgere attività lavorativa e usufruire delle misure di accompagnamento previste dal Programma i richiedenti asilo politico, solo dopo 6 mesi di permanenza sul territorio nazionale (senza che sia intervenuta la decisione sulla domanda di asilo).

 

  1. Come posso aderire al Programma?

Per aderire occorre registrarsi sul portale “Sistema Puglia”, accedere alla sezione “Garanzia Giovani” e seguire la procedura “Iscriviti al Progetto – Procedura di Adesione”.

Per chi fosse già registrato sul sito “Cliclavoro” non sarà necessario effettuare una nuova registrazione, basterà accedere all’area riservata, scegliere una o più Regioni di interesse e aderire al programma.

 

  1. A quali Regioni posso aderire?

E’ possibile scegliere una o più Regioni anche diverse da quella di Residenza o domicilio, in base alle proprie esigenze.

 

  1. Da quale Servizio per l’Impiego sarò contattato?

Un referente regionale comunicherà alla mail indicata in fase di registrazione il Servizio per l’impiego (Centro per l’impiego, Agenzia per il Lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) presso cui effettuare un primo colloquio di orientamento.

 

Se in fase di registrazione si è scelta una o più Regioni , sarà necessario presentarsi esclusivamente alla convocazione nella Regione di proprio interesse. Dopo aver sottoscritto il Patto di servizio, l’adesione alle altre Regioni sarà automaticamente cancellata.

 

  1. Entro quanto tempo sarò contattato dalla Regione ?

Entro 60 giorni dall’adesione al Programma Garanzia Giovani, la Regione di interesse provvederà a contattare il giovane per indirizzarlo al Servizio per l’Impiego e concordare un percorso personalizzato.

 

  1. Entro quanto tempo riceverò una proposta per un lavoro, un tirocinio o un corso di formazione?

Entro 4 mesi dalla stipula del Patto di servizio, al giovane sarà proposta una delle misure previste dal Programma in linea con il suo profilo.

 

  1. Posso aderire al Programma Garanzia Giovani nonostante stia svolgendo il Servizio Civile Nazionale?

Un giovane avviato al Servizio Civile Nazionale perde il requisito di NEET perché iscritto a un percorso di istruzione o formazione professionale. Pertanto, il giovane che sta svolgendo un percorso di Servizio Civile Nazionale attraverso un bando ordinario, in costanza di rapporto con l’ente di servizio civile, non può aderire al Programma Garanzia Giovani.

 

  1. Come posso recuperare il CUD relativo al tirocinio?

Gli utenti in possesso di PIN, anche ordinario, possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2016 dal sito www.inps.it,  seguendo uno dei tre percorsi di navigazione:

a) Accedi ai servizi – Servizi per il cittadino – Certificazione unica 2016 – (codice fiscale PIN)

b) Accedi ai servizi – Elenco di tutti i servizi – Certificazione unica 2016 (Cittadino) – (codice fiscale e PIN)

c) Accedi ai servizi – Per tipologia di utente – Cittadino – Certificazione unica 2016 (Cittadino) – (codice fiscale PIN).

Per i titolari di indirizzo di posta elettronica certificata è possibile richiedere all’indirizzo “richiestaCertificazioneUnica@postacert.inps.gov.it” tale certificazione unitamente ad una copia scansionata del documento di identità del richiedente. La Certificazione Unica sarà recapitata alla casella PEC utilizzata dal richiedente.

Infine, la Certificazione Unica potrà essere ottenuta anche attraverso gli intermediari specializzati (Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale).

 

  1. Come posso verificare se possiedo il requisito della disoccupazione?

E’ possibile accertare il requisito della disoccupazione presso i Servizi per l’impiego, enti competenti per l’accertamento.

Il giovane NEET aderente al Programma deve essere immediatamente disponibile al lavoro e la richiesta di ammissione al Programma Garanzia Giovani equivale alla dichiarazione di disponibilità al lavoro.

 

  1. Quali sono i servizi offerti ai giovani iscritti al Programma?

Un colloquio di Orientamento per individuare il percorso più adatto, formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani 15-18enni nel sistema di istruzione e formazione, Misure di Accompagnamento al lavoro, Contratto di Apprendistato, Esperienza di Tirocinio, Servizio civile, Sostegno all’autoimprenditorialità, Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi dell’Unione europea.

 

  1. A chi posso rivolgermi per avere ulteriori informazioni?

È possibile rivolgersi agli sportelli informativi, o Youth Corner, presso i Servizi per l’impiego, appositamente creati per il Programma Garanzia Giovani. Presso lo Youth Corner è possibile effettuare il primo orientamento e concordare il percorso personalizzato, e se non lo si è ancora fatto, aderire direttamente al Programma.

 

  1. È possibile annullare l’adesione al Programma? Dove sono definite le modalità?

La dichiarazione di adesione al programma è sempre annullabile, bisogna però distinguere due momenti:

– prima della stipula del patto di servizio, l’adesione può essere annullata su istanza del giovane che ha aderito ad una o più Regioni o su istanza d’ufficio nel caso di mancata presentazione del giovane al servizio competente. Il giovane può nuovamente riscriversi al Programma, perdendo, relativamente ai tempi di chiamata, le priorità collegate alla precedente iscrizione al programma;

– dopo aver stipulato il patto di servizio, il giovane può rifiutare la misura di politica offerta dal servizio competente, ovvero abbandonare una misura già intrapresa. In questo caso, il giovane può nuovamente riscriversi al Programma, perdendo, relativamente ai tempi di chiamata, le priorità collegate alla precedente iscrizione al programma, e lo stato di disoccupazione (D.Lgs. 181/2000).

Nel caso in cui il giovane abbia già stipulato il patto e non venga ritenuto idoneo e viene reinviato al Servizio per l’Impiego (ad esempio nella misura Servizio civile), il Servizio per l’Impiego reindirizzerà il giovane verso un’altra misura, tenuto conto delle motivazioni delle dichiarazione di inidoneità.

Le modalità informatizzate per l’annullamento dell’adesione al Programma sono definite in Conferenza Stato-Regioni con l’Addendum del 25 settembre 2014 all’accordo Stato – Regioni del 13 febbraio 2014.

 

  1. Ho concluso il percorso previsto dal Programma, posso aderire nuovamente?

Sì, è possibile aderire anche dopo aver concluso il percorso con una nuova partenza rispetto all’ordine di chiamata e all’offerta di misure e servizi.

 

  1. Lo svolgimento di attività di tirocinio è compatibile, non trattandosi di attività lavorativa, con la percezione di trattamenti previdenziali di inabilità /invalidità e con quella di trattamenti assistenziali collegati alla invalidità civile?

Il percepimento di un assegno di invalidità/indennità di accompagnamento è  compatibile con le indennità di tirocinio. La riduzione totale di capacità lavorativa che potrebbe non essere compatibile, in alcuni casi, con la costituzione di un rapporto di lavoro non implica tuttavia l’impossibilità di avviare percorsi di tirocinio, in considerazione della natura formativa di tali percorsi. Sul tema dell’assegno di accompagnamento, l’INPS medesimo chiarisce che  “L’indennità di accompagnamento spetta al solo titolo della minorazione, cioè è indipendente dall’età e dalle condizioni reddituali”. Inoltre, si specifica che “L’indennità è compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa ed è concessa anche ai minorati che abbiano fatto domanda dopo il compimento del sessantacinquesimo anno di età”. L’ indennità di tirocinio è interamente cumulabile con i trattamenti previdenziali e assistenziali in oggetto.

 

  1. Sono un’azienda e vorrei aderire al Programma. Come posso procedere?

Con le credenziali sarà possibile accedere all’area riservata per inserire le offerte di lavoro indicando nel form d’inserimento dell’offerta che si tratta di un’ offerta “Garanzia Giovani”. Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani, sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego e firmato il patto di servizio.

 

  1. Sono un’azienda soggetta all’obbligo di cui alla Legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, posso usufruire di incentivi specifici promossi nell’ambito di ‘Garanzia Giovani’?

Premesso che i giovani  con disabilità, in possesso dei requisiti richiesti, possono accedere a tutte le misure del Programma, all’azienda sarà riconosciuto l’incentivo specifico  esclusivamente per le assunzioni al di fuori delle quote d’obbligo previste dalla L. 68/99.

 

  1. Da chi viene riconosciuto il “bonus occupazione”?

Il riconoscimento del bonus è gestito dall’Inps: all’Istituto vanno inoltrate telematicamente le istanze preliminari di ammissione al beneficio. Il procedimento coinvolge anche il Ministero e le Regioni con i servizi competenti, i quali comunicano all’Istituto l’avvenuta adesione e la presa in carico del giovane, nonché la sua classe di profilazione.

 

  1. Qual è la durata del “bonus occupazione”?

Il bonus può essere richiesto per le assunzioni effettuate a partire dall’1 maggio 2014 come previsto dal Decreto Direttoriale n.63 del 2 dicembre 2014. La scadenza del “bonus occupazione” è fissata al 30 giugno 2017 (giorno ultimo per procedere all’assunzione), salvo previo esaurimento delle risorse disponibili.

 

  1. L’incentivo previsto dal “Super Bonus Occupazione trasformazione tirocini” è riconosciuto solo al datore di lavoro presso il quale il giovane ha realizzato il tirocinio?

L’incentivo è riconosciuto a tutti i datori di lavoro che assumono un giovane con un contratto di lavoro a tempo indeterminato – anche a scopo di somministrazione – o con un contratto di apprendistato professionalizzante (detto anche apprendistato di mestiere) che abbia svolto un percorso di tirocinio nell’ambito di Garanzia Giovani, a prescindere dal fatto che il tirocinio sia stato o meno realizzato presso di loro.

 

  1. Se l’azienda ha già beneficiato dell’incentivo previsto dalla Misura “Bonus Occupazionale” può beneficiare anche dell’incentivo previsto dal “Super Bonus Occupazione trasformazione tirocini”? 

Il Super bonus non è cumulabile con il bonus ordinario per assunzioni che si riferiscano allo stesso giovane, in quanto lo stesso soggetto non può essere incentivato due volte. Viceversa, se l’azienda ha già beneficiato del bonus ordinario per un giovane assunto nell’ambito di Garanzia Giovani, nulla osta a che presenti istanza di Super Bonus per la trasformazione del tirocinio svolto da un altro giovane.