Qualità-Ambiente-Sicurezza in azienda

Qualità-Ambiente-Sicurezza in azienda

Descrizione del corso

Il corso “Qualità-Ambiente-Sicurezza in azienda” trasferisce le conoscenze sui temi della qualità, ambiente e sicurezza in azienda.

Finalità dell'intervento

Da diversi anni la QUALITÀ è diventata uno dei fattori chiave per competere: le imprese non possono quindi trascurarne l’implementazione nel sistema aziendale, in quanto la Qualità Totale è diventata il modello di riferimento per quelle aziende che, in tutto il mondo, hanno intrapreso la strada dell’Eccellenza.

Una qualità, quindi, che va intesa in senso totale: qualità del prodotto e dei sistemi produttivi; qualità delle imprese e dei sistemi di imprese; qualità del sistema industriale che deve interagire con la qualità degli altri settori, delle infrastrutture, dei servizi e della pubblica amministrazione. Il conseguimento di una certificazioneISO 9000 non costituisce un traguardo finale per l’imprenditore che intende operare secondo qualità. Si dovrebbe essere consapevoli che si tratta solamente del primo di una serie di gradini, che dovrebbero portare l’azienda alla qualità totale.

Nel corso degli ultimi anni anche l’AMBIENTE ha rivestito una notevole importanza. Se da un lato, la questione ambientale coinvolge l’intero sistema sociale, politico ed economico, rendendo talvolta problematici i rapporti tra mercato, impresa e società, dall’altro pone alle singole aziende industriali nuovi e sempre più complessi aspetti gestionali, richiedendo la riformulazione delle strategie gestionali complessive e l’attivazione di strumenti operativi innovativi. Tutto ciò è possibile soprattutto con norme di carattere volontario quali sono le norme internazionali ISO 14000 in materia di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), utili soprattutto ai fini della relativa certificazione ambientale dell’attività produttiva, ed il Regolamento comunitario 1836/93, noto come Regolamento EMAS sull’adesione volontaria delle imprese del settore industriale al Sistema comunitario di ecogestione e audit, voluto dall’Unione Europea nell’ambito del V programma di azione per favorire un rapporto nuovo tra imprese, istituzioni e pubblico basato sulla cooperazione, sul supporto reciproco e sulla trasparenza.

Le tematiche relative alla SALUTE e SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO stanno assumendo un peso economicamente e socialmente rilevante sia sotto la spinta di una più estesa e vincolante legislazione, frutto della progressiva estensione di importanti direttive comunitarie, sia per gli interventi più incisivi degli organi di controllo, per gli stimoli continui nei confronti della politica per la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei terzi (SSL) da parte delle organizzazioni sindacali.

Moduli didattici

  • organizzazione aziendale
  • la tutela dell’ambiente
  • salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • verso la qualità totale
  • il sistema di gestione integrato
  • il sistema di gestione integrato ambiente e sicurezza: a case study
  • il controllo dei processi aziendali

Durata

Il corso avrà una durata complessiva variabile da 30 a 75 ore a seconda delle esigenze di approfondimento.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Città

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003