Operatore all’infanzia

Operatore all’infanzia
Operatore all'infanzia

Descrizione del corso

Il corso “Operatore all’infanzia” è rivolto a chi desidera lavorare nel mondo dell’infanzia e vuole acquisire maggiori competenze in ambito educativo e psicologico.

Finalità dell'intervento

L’Operatore all’Infanzia è l’operatore impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglie. Svolge il proprio lavoro in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri). Opera in servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia (città educativa e servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero: centri ricreativi e aggregativi, associazionismo dei ragazzi e delle ragazze, animazione estiva del tempo libero).

E’ impegnato in servizi socio-educativi per la prima infanzia in centri per bambini e per le famiglie ed esercita attività di sostegno alla genitorialità, nella scuola, nei servizi o direttamente sul territorio (animatore di strada).

L’operatore all’infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate:

  • alla socializzazione
  • allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino o dell’adolescente
  • allo sviluppo delle capacità creative e relazionali
  • alla promozione di percorsi di autonomia

Moduli didattici

MODULO 1 – Lo sviluppo del bambino da 0 a sei anni (6 ore)

  • sviluppo percettivo
  • sviluppo cognitivo
  • sviluppo del linguaggio
  • sviluppo affettivo e sociale

Il docente illustrerà i momenti più importanti dello sviluppo del bambino, evidenziando l’importanza del ruolo dell’educatore nel processo di crescita.

MODULO 2 – La psicomotricità (6 ore)

Impareremo cos’è la psicomotricità e come la si può’ utilizzare per stimolare i bambini mirando ad un armonioso sviluppo psicofisico.

MODULO 3 – Nozioni di peculiarità: il mondo del neonato, le cure e l’igiene fisica (6 ore)

Modulo specifico per i bambini di età compresa tra i 0 e i 12 mesi. Impareremo a comprendere il linguaggio del neonato e a  curarlo soddisfacendo necessità fisiche ed emotive.

  • alimentazione e svezzamento: impareremo le tecniche per rendere speciale il momento del pasto al nido e acquisiremo l’importanza della nutrizione dal punto di vista dell’accrescimento psicofisico.
  • pratiche di assistenza al massaggio neonatale: il massaggio come veicolo di emozioni e strumento di lavoro per stabilire un contatto emotivo con il bambino.

MODULO 4 – Primo pronto soccorso (3 ore)

Corso specifico di disostruzione per lattanti e bambini fino ai 10 anni. Conosceremo le tecniche, le normative che tutelano il lavoro dell’educatore in situazioni di emergenza.

MODULO 5 – Animazione (10 ore)

  • il gioco (come veicolo per imparare, esplorare e relazionarsi con il mondo circostante)
    programmazione didattica (imparare ad organizzare una programmazione annuale in base all’età e alle competenze dei bambini)
  • laboratori :plastico manipolativi,musica,inglese,grafico pittorici,con materiali da riciclo

MODULO 6 – Tecniche d’inserimento al nido e alla scuola materna (3 ore)

Il modulo è specifico per comprendere l’importanza dell’inserimento al nido ed imparare le tecniche per gestire i conflitti con le figure genitoriali e riconoscere i diversi stili di attaccamento nella diade genitore bambino.

MODULO 7 – Il disegno infantile (2 ore)

Il docente offrirà una panoramica sul fantastico mondo delle rappresentazioni grafiche del bambino e insegnerà ai corsisti come interpretare stati d’animo ed emozioni di chi disegna.

MODULO 8 – Le autonomie nel bambino

Il lavoro dell’educatore in sinergia con la famiglia per accompagnare il bambino nella conquista della sua autonomia (come abbandonare il ciuccio e togliere il pannolino).

Durata

Il corso avrà una durata complessiva di 30 ore.

Modalità di partecipazione

Gli interessati possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Città

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003