Summer school – DOTTORATI INNOVATIVI UNIBA

Summer school – DOTTORATI INNOVATIVI UNIBA

Bari, 19 settembre 2024

Si è tenuta quest’oggi a Bari un’importante giornata di confronto e riflessione sulle tematiche di genere, pari opportunità e coniugazione di imprenditoria ed innovazione sociale.

Detta giornata ha preso le mosse all’interno della prima Summer School promossa dall’ Università degli Studi di Bari: una cinque giorni avviata il 16 settembre, che si concluderà il 20 settembre alla presenza di numerose personalità italiane ed internazionali, convenute per parlare di dottorati innovativi.

Come è noto, nel quadro del PNRR, è stata introdotta a livello nazionale la possibilità di attivare Dottorati di ricerca, coperti da borse di studio bandite da singole Università, prevedendo periodi di studio e di ricerca presso imprese e altri enti. In particolare, l’Università degli Studi di Bari – Aldo Moro ha istituito la prima Scuola di Gender Studies attivando Dottorati di interesse nazionale.

Node soc. coop., società di sistema di Confcooperative nazionale; Leader scc, società di servizi di Confcooperative Puglia ed Acquedotto Pugliese SpA sono stati i primi tre soggetti a raccogliere una sfida su una tematica tanto innovativa quanto attuale, attivando dottorati innovativi. Nei successivi due cicli è stato attivato un significativo numero di Dottorati che hanno visto coinvolte Cooperative aderenti a Confcooperative.

Nell’ambito della giornata di lavoro sono state numerose le testimonianze di cooperatrici che attiveranno dottorati nei prossimi mesi, oltre alla presenza di una qualificata rappresentanza della Commissione dirigenti cooperatrici, rappresentata quest’oggi da Desirée Degiovanni, che insieme alla Professoressa Francesca Romana Recchia Luciani ha moderato i lavori, oltre che presentare il sistema Confederale ad una platea mista di imprenditori ed accademici.

Hanno avuto modo di presentare le attività sociali e la denominazione della ricerca che verrà realizzata nell’ambito del dottorato:

  • Desiree’ Degiovanni – Commissione Dirigenti Cooperatrici. –  Dipartimento Sviluppo – Confcooperative Nazionale – Connessioni e opportunità
  • Alessandra Brogliatto (collegamento online) Il Nodo c.s.c.s. di Torino: Certificazione di genere analisi degli strumenti e degli effetti sui lavoratori e sulle lavoratrici
  • Francesca Capecci CSG Facility: Parità di genere e welfare aziendale: strategie operative nella gestione dei processi di human resources con sfondo migratorio.
  • Costanza Lanzanova. La Nuvola s.c.s – Brescia. Le geometrie variabili della cura in famiglia delle persone fragili.
  • Elena Lusvardi (collegamento online). Cooperazione Salute Trento – Aspetti comunicativi della medicina di genere.
  • Stefania Pasimeni. Artemide s.c.s La nuova Vita futura. Prospettive, percorsi di lavoro e di carriera per donne che si rivolgono a centri antiviolenza.

Node sc è stata rappresentata dalla dott.ssa Micheletti, che ha rimarcato l’importanza del quotidiano lavoro di accrescimento della consapevolezza e di accesso a pari opportunità, dignità e crescita professionale anche in settori quali sono quelli ad alto impatto tecnologico, che statisticamente sono popolati maggiormente da uomini. Per Leader scc, invece, è intervenuto Antonio Spera, che ha riflettuto sulla necessità di approfondire gli strumenti di comunicazione tra università ed imprese, cercando un linguaggio che sia comune e concili istanze dell’una e dell’altra parte. Il dottorato innovativo è uno strumento per cui le due società di sistema si rendono laboratorio sperimentale, da offrire come efficace strumento di lavoro per tutte le cooperative aderenti a Confcooperative.

L’intervento finale è stato a cura di Stefania Pasimeni, vice-presidente di Confcooperative Puglia con delega alle politiche di genere, che ha rilanciato la necessità di creare cultura imprenditoriale ed innovazione sociale anche in ambiti fragili della società, ponendo il tema della prospettiva e della crescita personale che solo la consapevolezza di sè e la voglia di cambiamento possono dare.