Avviso pubblico n. 2/2015

Avviso pubblico n. 2/2015

Opportunità

Avviso pubblico n. 2/2015 rivolto al finanziamento di strutture e interventi sociali per soggetti beneficiari privati (approvato con A.D. n. 368 del 6 agosto 2015)

Finalità

Il presente Avviso pubblico è volto a favorire, attraverso il supporto agli investimenti di organizzazioni del Terzo Settore e altri soggetti privati non profit aventi organizzazione di impresa operanti sul territorio regionale, mediante aiuti a finalità regionali in regime “de minimis” ovvero in esenzione di notifica secondo la normativa vigente, la strategia di potenziamento e qualificazione su tutto il territorio regionale della rete di strutture socioassistenziali, socioeducative e un sistema di interventi capace di colmare le lacune nell’offerta di servizi alle persone, alle famiglie, alle comunità, di accrescere l’accessibilità della rete dei servizi e le pari opportunità nell’accesso agli stessi, nonché che abbiano carattere innovativo e sperimentale rispetto al contesto locale di riferimento e rispetto alla normativa nazionale e regionale vigente e carattere di coerenza con la programmazione sociale nazionale e regionale.

Beneficiari

Possono accedere ai contributi di cui al presente Avviso Pubblico per la realizzazione di interventi strutturali in ambito sociale, sociosanitario e socio educativo:

Soggetti Privati “Non Profit” quali formazioni aventi organizzazione di impresa e che svolgano attività senza scopo di lucro, cioè che perseguono un fine diverso dal conseguimento dell’utile (scopo solidaristico, sociale, educativo, ecc…), come di seguito individuati:

  • organizzazioni di volontariato e di promozione sociale;
  • cooperative sociali e loro consorzi;
  • fondazioni senza scopo di lucro;
  • enti religiosi e altri soggetti privati non aventi scopo di lucro;
  • imprese sociali, di cui alla l. n. 118/2005 e al D.Lgs. n. 155/2006, ovvero tutte le organizzazioni private senza scopo di lucro che esercitano in via stabile e principale un’attività economica di produzione o di scambio di beni o di servizi di utilità sociale, diretta a realizzare finalità di interesse generale, inclusi gli enti di cui al Libro V del Codice Civile, finalizzati alla produzione di beni e di servizi in funzione meramente lucrativa o di mutualità interna con riferimento alle società (di persone, di capitali e coop) e ai loro consorzi.

Caratteristiche

Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano a 34.070.000,00 di euro, agevolabili attraverso:

  • regime De Minimis: agevolazione massima concedibile di 200.000,00 euro con un’intensità di aiuto che non potrà superare l’80%;
  • aiuti a finalità regionali agli investimenti iniziali per PMI in esenzione, con agevolazione massima concedibile di 3.000.000,00 con un’intensità di aiuto pari al 35% per le medie imprese ed al 45% per le piccole imprese.

In relazione al regime di aiuto prescelto i soggetti proponenti sono obbligati ad apporre un contributo finanziario attraverso risorse proprie (inclusi prestiti o mutui bancari), ovvero mediante finanziamento esterno pari alla differenza tra l’importo agevolato ed il costo ammissibile dell’investimento.

Non sono più previste, a far data dal 2 Novembre 2016, la presentazione di domande di ammissione a finanziamento per progetti facenti riferimento ad una struttura socio-sanitaria.

Maggiori informazioni

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, telefonando al numero 080.5011001 dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.

Richiedi Info

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003