S.P.R.A.R. – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati

S.P.R.A.R. – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati

Lo Sportello

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Caratteristiche principali

Le caratteristiche principali del Sistema di protezione sono:

  • il carattere pubblico delle risorse messe a disposizione e degli enti politicamente responsabili dell’accoglienza, Ministero dell’Interno ed enti locali, secondo una logica di governance multilivello;
  • la volontarietà degli enti locali nella partecipazione alla rete dei progetti di accoglienza;
  • il decentramento degli interventi di “accoglienza integrata”;
  • le sinergie avviate sul territorio con i cosiddetti “enti gestori”, soggetti del terzo settore che contribuiscono in maniera essenziale alla realizzazione degli interventi;
  • la promozione e lo sviluppo di reti locali, con il coinvolgimento di tutti gli attori e gli interlocutori privilegiati per la riuscita delle misure di accoglienza, protezione, integrazione in favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Le nostre attività

Leader ha svolto presso il Comune di Martina Franca-Ta (Beneficiario del progetto Sprar) le attività di formazione negli anni 2015 e 2016.

Questi i percorsi formativi erogati per circa 100 utenti ospiti del progetto:

Anno 2016:

  • Orticoltura e Viticoltura;
  • Informatica di base;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Anno 2015:

  • Informatica di base;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Processi di trasformazione, conservazione e qualità’ dei prodotti agroalimentari;
  • Tecniche di potatura in viticoltura.

Materiale didattico

I partecipanti riceveranno gratuitamente per la durata del corso, materiale didattico e di cancelleria.

Modalità di frequenza

La partecipazione al corso è gratuita; ai partecipanti sarà corrisposta un’indennità di frequenza per un massimo di € 2400,00 erogati in base alle ore effettivamente frequentate.ente per la durata del corso, materiale didattico, di cancelleria ed indumenti protettivi.

Luogo di svolgimento

Le attività didattiche si svolgono presso lo Sportello Immigrati del Comune di Martina Franca (Ta) in via Mercadante, 98.

Maggiori Informazioni

Gli interessati, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Partner